“La storia più bella del mondo”: ecco il nuovo film girato nel Cilento

Roberto Scola

Lunedì 11 e Martedì 12 luglio, alle ore 21, presso Palazzo Coppola di Valle (frazione di Sessa Cilento), sarà presentato il film: “La storia più bella del mondo”, realizzato da 22 ragazzi e 4 adulti di Sessa, Omignano e Stella Cilento, e inserito nella rassegna 2022 del Campania Teatro Festival grazie al Direttore Artistico Ruggero Cappuccio.

Renato Salvetti ne ha curato la regia, coadiuvato dalle attrici Marina Sorrenti e Franca Abategiovanni.

Nel film, i personaggi delle fiabe più famose escono dai loro libri per partecipare al concorso “La storia più bella del mondo”; raggiungono il Cilento in cerca di persone anziane e ascoltano le loro storie, le annotano, le rileggono, e si convincono che tra quei ricordi semplici e avvincenti, si nascondono vicende da poter trasformare in favole.

La sana competizione sfocia, però, in una lotta interna a ogni gruppo  quando i “cattivi” rubano i quaderni con i racconti per vincere da soli il concorso. Buoni e cattivi si ritrovano a combattere anche al di fuori della propria fiaba, mettendo in campo la parte più profonda della propria anima.

Ognuno di fronte a ciò che è a quello che invece vorrebbe essere; una lotta in cui non è difficile il capovolgimento delle parti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version