Diserbante lungo le strade di Gioi: è polemica

Ernesto Rocco

GIOI. Un’ordinanza del sindaco Maria Teresa Scarpa, prima firmata e poi sospesa, ha provocato polemiche in paese. Il provvedimento del primo cittadino, infatti, prevedeva l’utilizzo di diserbante sulle strade di Gioi al fine di contrastare la diffusione di piante infestanti ed erbacce.

Diserbante lungo la strade a Gioi: la polemica

Nello specifico era previsto l’utilizzo del CLIPHOGAN TOP CL, un prodotto «altamente cancerogno», ha evidenziato il consigliere di minoranza Graziano Barbato. Non solo: diversi gli effetti collaterali che potrebbe determinare.

Ma non ci sono soltanto pericoli per la salute: l’ordinanza sindacale, secondo quanto si legge in una nota dell’esponente di opposizione, violerebbe un decreto del Ministero della Salute che revoca l’immissione in commercio e l’impiego di taluni prodotti fitosanitari. Il diserbante, inoltre, secondo le disposizioni ministeriali dal 2016, non può più usare nelle aree sensibili.

Di qui la richiesta di revocare il provvedimento e l’appello alle autorità di controllare e vigilare affinché non sia dia seguito alle azioni previste.

Quello di Barbato non è l’unico intervento in merito: anche l’altro esponente di minoranza, Leopoldo Errico, ha invitato il sindaco a revocare l’ordinanza, ricordando che il Parco nel 2018 ha vietato sul proprio territorio e sulle aree contigue l’uso del diserbante.

Il primo cittadino Maria Teresa Scarpa, intanto, ha sospeso il provvedimento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version