Come scegliere un bravo consulente SEO? 10 consigli

Redazione Infocilento

Dopo aver capito cosa fa il consulente SEO passiamo al focus dell’argomento di questo articolo.

Se non sai come scegliere un bravo consulente SEO, questo è il nostro decalogo per spingerti verso la miglior scelta e di conseguenza verso i migliori risultati.

1)      Opta per un professionista che conosca bene la tua nicchia di riferimento

Se vuoi che la strategia impiegata sia idonea alle tue esigenze, devi affidarti ad un consulente SEO che conosca bene la tua nicchia di riferimento.

Sapere il tipo di bene o di servizio che offri e conoscere l’andamento del mercato in cui operi, permette al professionista di mettere a frutto nel miglior modo la tecnica perfetta per accrescere il tuo vantaggio competitivo.

Prima di fermarti al primo nome che ti capita o prima di fissare un appuntamento con il consulente, raccogli informazioni circa i lavori che ha curato fino a quel momento.

2)      Controlla in che stato è il tuo sito

Se vuoi che il consulente SEO svolga nel migliore dei modi il suo lavoro con il tuo sito, effettua un check-out sullo stesso per capire in che condizione si trova.

Analizza quindi il numero di visite che ricevi abitualmente, il numero di pagine viste ed effettua un rapporto sul posizionamento attuale.

Così facendo, saprai qual è il tuo punto di partenza e potrai valutare se c’è stato un miglioramento.

3)      Richiedi al consulente un controllo tecnico del sito

Vero è che prima di rivolgerti a lui, hai già effettuato in autonomia il controllo del tuo sito, ma per avere chiara e precisa la situazione ai tuoi occhi, sarebbe opportuno chiedere al consulente che effettui un controllo tecnico del tuo sito.

In questo modo la consulenza ottenuta sarà più completa, perché con la sua esperienza potrà individuare i problemi concernenti il sito e le opportunità che eventualmente propone.

Ricorda però che questo servizio potrebbe essere a pagamento.

4)      Chiedi che tipo di strategia SEO intende porre in essere

Nel momento in cui scegli un’agenzia SEO, è importante informarsi su quali strategie di solito si utilizzano in sede, per capire se effettivamente seguono la tua lunghezza d’onda.

In questo modo puoi farti un’idea di come verrà organizzato il lavoro e di quali potrebbero essere le tempistiche di raggiungimento dei risultati.

Inoltre sapendo le strategie applicate, potrete insieme evitare di causare  gravi problemi ai siti in questione come penalizzazioni ecc.

5)      Non badare a spese

Il prezzo di un servizio è importante, e sicuramente devi prefiggerti un budget ma è normale anche non essere troppo parsimoniosi se si vogliono raggiungere risultati efficienti.

E’ ad ogni modo un tuo diritto chiedere al consulente nelle spese affrontate cosa sia compreso, e cosa no, se potranno essere applicati sconti.

Controlla inoltre la durata minima del servizio, se è soggetto a tacito rinnovo, e quanti giorni di preavviso sono previsti per la disdetta. Un professionista serio lo scrive. Sempre.

6)      Scegli con attenzione le parole chiave su cui fondare la strategia SEO

Prima di scegliere il consulente SEO, determina delle parole chiave su cui basare le strategie da applicare, per ottimizzare la qualità del traffico che arriverà sul tuo sito.

Le parole chiave che gli indicherai durante i colloqui, saranno frutto di una pre-analisi volta a raggiungere un ottimo grado di competizione, e un’ottima congruenza con il contenuto della pagina del tuo sito che si vuole posizionare per quella data parola.

7)      Non essere troppo pretenzioso

Una regola fondamentale per far sì che il consulente SEO lavori nel migliore dei modi è non pretendere la luna.

Avere l’ambizione che il proprio sito registri migliaia di visualizzazioni al giorno è importante, ma altrettanto importante è andare per gradi e accontentarsi anche di piccoli risultati.

Devi sapere commisurare la forza della tua attività alle potenzialità che la stessa ha, per cui senza pressare oltremodo il consulente, cerca di chiedergli di realizzare obiettivi realistici e raggiungibili.

8)      Diffida da chi promette risultati immediati

Se l’agenzia a cui ti sei rivolto o il consulente ti ha promesso risultati rapidi ed immediati, allora cambia professionista alla velocità della luce.

Devi tenere presente che una strategia SEO sortisce i suoi effetti nel medio – lungo periodo, e comunque non trattandosi di una scienza esatta, non si può dare certezza assoluta di cosa accadrà domani.

Si usano tecniche per scalare la vetta, ma nessuno può garantire al 100% che questo accada.

9)      Accontentati del posizionamento Google

È vero che internet pullula di motori di ricerca e che i consulenti SEO possono impegnarsi ad indicizzare anche il tuo sito per questi motori, ma il posizionamento su Google deve rappresentare per te già una bella conquista.

Anche perché, e non devi trascurare questo dato, in Italia oltre il 90% degli utenti naviga sul web utilizzando Google (le ricerche su mobile superano il 95%).

Quindi se ti propongono anche altri motori, declina gentilmente l’invito e giocati questa info per chiedere uno sconto.

10) Cerca consulenti SEO su internet

Dove reperire un consulente SEO serio ed esperto? Ovviamente parti da internet. Molti social network sono ormai diventati veicolo di visibilità per i professionisti.

Ad esempio LinkedIn rappresenta una buona fonte, così come i gruppi e community SEO ad esempio in Facebook. Per ultimo la ricerca su Google.

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