L’Associazione bambini autistici di Salento, presenta un percorso sulla musicoterapia a Ceraso

Comunicato Stampa

L’Associazione A. B. A. Aiutiamo i bambini autistici ETS di Salento, presenta un percorso laboratoriale, che inizierà nei prossimi mesi, per promuovere inclusione e partecipazione del mondo autistico nella società civile.

Con la maestra Isabella Caliendo, si parlerà e ci si confronterà su come e cos’è la musicoterapia. L’appuntamento è fissato per venerdì 17 giugno dalle ore 16:00 alle ore 17:00, presso la sede dell’associazione A.B.A. di Massascusa- frazione di Ceraso con ingresso libero.

Isabella Caliendo, è una nota musicista nata a Salerno, si diploma al Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino. Nel mezzo, corsi e specializzazioni varie in euritmica, teatro, drammaterapia, danza movimento, arteterapia, plastico- pittorica, canto e scrittura creativa.

La sua formazione continua poi in Polonia, all’Akademia Musziczna di Lodz. Si specializza in musicoterapia con Angelo Fortunato Gramaglia, allievo di Gianluigi Di Franco.

Nell’anno 2016- 2017 è unico professore di Musicoterapia al Conservatorio di musica “Domenico Cimarosa” di Avellino. Con SoundScape nasce l’idea di canalizzare le sue poliedriche abilità nella musicoterapia. Nei suoi incontri individuali o di gruppo, l’esperienza della musicoterapia, diventa un abbraccio indimenticabile fatto di suoni e vibrazioni.

Quando si parla di musicoterapia, si fa riferimento ad una disciplina antica, tutt’ora utilizzata in svariati modi per suscitare benessere e migliorare la qualità di vita.

In particolare, la musicoterapia, supporta in modo armonioso la crescita della persona, favorendo lo sviluppo psicomotorio del linguaggio verbale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version