Il Comune di Padula, partner del progetto “Betlemme Smart City”

Comunicato Stampa
Michela Cimino sindaco di Padula

Il Comune di Padula è entrato a far parte della rete degli enti che contribuirà a promuovere uno sviluppo urbano e territoriale sostenibile e resiliente nell’area di Betlemme (Palestina).

Il progetto “Betlemme SMART City”, al quale ha aderito anche la cittadina certosina del Vallo di Diano, prevede di ridurre i consumi elettrici ed energetici della città e aumentare l’efficienza energetica dei servizi di pubblica utilità nella piena consapevolezza dei valori ambientali e delle identità culturali e sociali del territorio.

Siamo onoratidichiara la sindaca di Padula, Michela Ciminodi poter portare avanti una collaborazione così stretta con la Città di Betlemme e le 17 organizzazioni coinvolte nel progetto di cooperazione “Betlemme SMART City” sostenuto, con convinzione, dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Un percorso, che si svilupperà su tre anni, fortemente ambizioso ed articolato che ci permetterà di attivare sinergie progettuali internazionali che possono rappresentare un’occasione di reciproco scambio e sviluppo, nonché promuovere il nostro territorio sia in contesti internazionali che nazionali”.

Infatti, oltre ad attivare pratiche di smart city, il gruppo di lavoro, nel quale rientra anche il Comune di Padula, si concentrerà sulla pianificazione territoriale cercando di mettere a sistema buone norme per lo sviluppo del territorio a vantaggio non solo del turismo, ma dell’educazione al rispetto del paesaggio storico e culturale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version