A Laureana, una giornata di screening gratuito della cervice uterina

Roberta Foccillo

LAUREANA. E’ in programma per lunedì 6 giugno dalle ore 09:00 alle ore 16:00, una giornata di screening gratuito per prevenire patologie legate alla cervice uterina.

Nello specifico, l’iniziativa sarà rivolta a tutte le donne dai 25 ai 65 anni d’età, residenti a Laureana Cilento. La giornata si svolgerà presso la casa comunale, in Via del Mercato 24.

L’importanza della prevenzione e l’appuntamento a Laureana Cilento

L’Associazione Crisalide, operativa in tutta Italia, organizza ogni anno, screening gratuiti al fine di incentivare la prevenzione, che è la prima e unica arma per agire in tempo, qualora ci sia qualsiasi tipo di anomalia, legate a patologie tumorali.

Togli ogni dubbio, fai il Full- Pap Test, è gratuito. E’ questo lo slogan che accompagna la campagna di prevenzione. L’80% delle donne, contrae il papilloma virus nella sua vita. La maggior parte di queste non lo sa.

Ecco cos’è il papilloma virus e come intervenire in tempo

Il papilloma virus (HPV) è la prima causa di tumore alla cervice uterina. Da oggi le donne campane, hanno la possibilità di aderire, gratuitamente, al FULL- PAP TEST Crisalide, una campagna di screening gratuito promossa dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, che prevede un esame diagnostico più completo e accurato rispetto al Pap test tradizionale.

Si tratta di un test molecolare che consente di rilevare il virus HPV prima che generi lesioni cancerose e di intervenire in maniera tempestiva.

Chi ha già prenotato, verrà contattato per concordare un orario. Chi, invece, non ha ancora effettuato la prenotazione, può contattare il numero 3456112130/ 3421290795 oppure collegarsi al sito tutela.campania.it/crisalide

Condividi questo articolo
Exit mobile version