Rifiuti a Persano, al via caratterizzazione. Rimozione entro fine luglio

Katiuscia Stio

SERRE. L’8 giugno prenderà il via la caratterizzazione dei rifiuti giunti dalla Tunisia e stoccati a Persano. Entro luglio, invece, si dovrebbe procedere allo smaltimento. La prima fase prevede l’esecuzione di accertamenti tecnici irripetibili disposti dal pm Montemurro della Dda di Potenza che indaga sulla vicenda dei container che la “SRA” di Polla ha spedito in Tunisia, a Sousse nel 2020 e che nel febbraio scorso sono stati rimpatriati a Salerno. Ora sono stoccati nella caserma militare di Persano a Serre.

Rifiuti a Persano, lo smaltimento

75 container saranno svuotati per consentire ad un geologo e a un chimico di esaminare i rifiuti. Se fosse confermata la natura non pericolosa, potrebbero essere inceneriti nel termovalorizzatore di Acerra.

L’analisi merceologica chimico-fisica si svolgerà a Persano sotto la supervisione dei consulenti nominati dall’autorità giudiziaria. Si tratta, quindi, di operazioni non nella disponibilità della Regione Campania, che potranno attribuire il codice per la caratterizzazione e, quindi, per la rimozione e per il trattamento finale dei rifiuti. Sono state già rimosse da Persano 47 mila tonnellate di rifiuti derivanti dalle precedenti emergenze rifiuti – ha detto il vicepresidente della Regione, Fulvio Bonavitacola – e si giungerà alla fine di questa vicenda che risale agli anni 2000 entro il 31 luglio prossimo”.

Intanto sono 8 le persone indagate per la vicenda.

Condividi questo articolo
Exit mobile version