Sottopasso di Paestum, arrivano i fondi della Regione

Emilio Malandrino
Sottopasso Paestum

CAPACCIO PAESTUM. Pubblicato dalla Regione Campania l’elenco degli interventi del Piano stralcio di sviluppo e coesione della Regione Campania. Tra le opere finanziate quella da 7 milioni di euro per un sottopasso ferroviario a Paestum.

Sottopasso Paestum: un’opera attesa da 18 anni

Una notizia annunciata già nei mesi scorsi ed ora ufficiale. Erano quasi vent’anni che i cittadini attendevano novità. L’intervento, infatti, permetterà di collegare l’Area Archeologica di Paestum al Capoluogo e migliorerà l’accesso alla statale 18. Il progetto prevede interventi anche su aree private ed è stato necessario procedere all’esproprio dei terreni.

A breve partirà poi la procedura di gara dei lavori del sottopasso ferroviario che, dopo la chiusura del passaggio a livello, al km 21,191, ha creato notevoli difficoltà negli spostamenti quotidiani tra le due aree della città.

Il progetto

Il progetto prevede la realizzazione di una viabilità perpendicolare alla rete ferroviaria, con partenza dal parcheggio adiacente alla vecchia fabbrica della Cirio fino al raggiungimento del punto in cui è prevista la costruzione del sottopasso. Prevista anche una nuova viabilità vicino alla ferrovia e fino al raggiungimento del parcheggio, lato monte, della stazione ferroviaria di Paestum.

La chiusura del passaggio a livello venne sancita nel 2004. L’iter per la realizzazione del sottopasso prese il via nel 2013.

Condividi questo articolo
Exit mobile version