Ascea: al via un progetto per migliorare la raccolta differenziata

Antonio Pagano
Municipio di Ascea

Il Comune di Ascea, retto dal sindaco Pietro D’Angiolillo, ha approvato il progetto denominato ” Digitalizzazione e miglioramento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti effettuato tramite il sistema porta a porta nel comune di Ascea”; nell’importo complessivo di 988.149,40 euro.

Gli interventi che si andranno a realizzare sono totalmente finanziabili dall’avviso del Ministero Della Transizione Ecologica; Linea d’Intervento A “Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”, nell’ambito dei fondi del PNRR.

L’avviso intende finanziare con contributi a fondo perduto, proposte volte a sviluppare modelli di raccolta differenziata basati sulla digitalizzazione dei processi. Non solo: si punta anche all’efficientamento dei costi e alla razionalizzazione e semplificazione dei flussi di rifiuti urbani prodotti. Ciò consentirà di pervenire a un incremento significativo delle quote di differenziata.

Il progetto in oggetto è stato redatto partendo dalle caratteristiche del sistema di raccolta utilizzato all’interno del territorio comunale e dalle esigenze organizzative del Comune; prevede una serie di interventi volti ad implementare e migliorare la raccolta differenziata attraverso un sistema di informatizzazione del sistema di raccolta.

Condividi questo articolo
Exit mobile version