Rifiuti a Persano, domenica nuova protesta

Katiuscia Stio

SERRE. La comunità di Serre e quelle dei centri limitrofi, pronte nuovamente a scendere in piazza per protestare contro il trasferimento dei rifiuti dal porto di Salerno a Persano . “Facciamo sentire la nostra voce” . Questo lo slogan della manifestazione.

Rifiuti a Persano: la protesta

L’appuntamento è per domenica 3 aprile alle 10,30 a Persano (raccoglimento dei manifestanti presso la piazza di Borgo Carillia). A promuovere l’iniziativa il Coordinamento ambiente, salute, territorio Piana del Sele.

Il trasferimento dei container

Il trasferimento dei rifiuti a Persano potrebbe essere imminente. I primi 33 container presenti a Salerno sono stati aperti per effettuare un’analisi visiva del contenuto: nessuna traccia di sostanze inquinanti, ma materassi e rifiuti misti.

Si tratterebbe, dunque, di scarti di lavorazione della raccolta differenziata, certificati col codice 19.12.12, che non presentano tracce di sostanze radioattive o tossiche, come certificato dalla radiometria e dall’esame dei liquidi e dei gas.

Seguirà invece un percorso diverso il box 213, che contiene i rifiuti andati in fiamme nei capannoni in Tunisia.

Amministratori e cittadini hanno ottenuto rassicurazioni sui tempi necessari al loro smaltimento. Ma i cittadini di Serre ne hanno già sentito parlare per le ecoballe, che dopo 14 anni sono state solo ora parzialmente rimosse.Intanto,

Condividi questo articolo
Exit mobile version