A luglio, tappa del Premio Strega a Paestum

Roberta Foccillo
Templi di Paestum di notte
Templi di Paestum - @___s_y_r_i_a___

Il Premio Strega farà tappa a Paestum il prossimo 1° luglio. La città dei Templi, ospiterà l’importante appuntamento letterario, grazie all’accordo siglato tra il primo cittadino Franco Alfieri e la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci Onlus.

Il prossimo 1° luglio, tappa del Premio Strega a Paestum

L’accordo prevede un contributo da parte del Comune di 15 mila euro, per la programmazione di una tappa della prestigiosa rassegna culturale.

L’Ente, organizzerà la tappa itinerante, curandone la parte tecnico/ pratica, promuovendo la serata con materiale informativo e pubblicitario. La tappa del tour nel territorio pestano, potrà godere di una cornice conosciuta in tutto il mondo; l’evento viaggia anche nell’ottica della promozione e la valorizzazione del territorio, che porterà nel centro cilentano, tanti turisti che potranno assistere ad un bellissimo evento.

Cenni sulla rassegna culturale del “Premio Strega”

Il Premio è stato istituito a Roma nel 1947 dalla scrittrice Maria Bellonci e da Guido Alberti, proprietario della casa produttrice del Liquore Strega, che dà il nome al Premio e si ricollega alle storie sulla stregoneria a Benevento (risalenti ai tempi dell’antichità classica).

Nel dopoguerra il Premio diventa un traino per il mondo della cultura italiana, logorato da oltre vent’anni di dittatura fascista e dal recente conflitto.

“Cominciarono, nell’inverno e nella primavera 1944, a radunarsi amici, giornalisti, scrittori, artisti, letterati, gente di ogni partito unita nella partecipazione di un tema doloroso nel presente e incerto nel futuro. Poi, dopo il 4 giugno, finito l’incubo, gli amici continuarono a venire: è proprio un tentativo di ritrovarsi uniti per far fronte alla disperazione e alla dispersione”, ha scritto Maria Bellonci, ideatrice del Premio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version