Rutino, soddisfazione dal Comune: attiva la fibra ottica

Roberta Foccillo
Netzwerkkabel und optisches Glasfaser Kabel, 3D Rendering

Il Comune di Rutino “accende” la banda ultralarga“, il sindaco Giuseppe Rotolo, fa sapere, infatti, che nel centro cilentano, è attiva la fibra ottica.

L’infrastruttura, finanziata con fondi regionali e statali, copre gran parte del territorio comunale; le attività coordinate da Infratel, società “in house” del Ministero dello Sviluppo Economico, con attenta supervisione della Regione Campania.

La nuova rete realizzata dal concessionario Open Fiber in modalità FTTH, vale a dire che è in grado di restituire velocità di connessione fino ad 1 Giga bit ed è estesa fino all’interno degli edifici.

Ecco cos’è e come funziona la fibra ottica

La Fibra Ottica è una tecnologia che permette di trasmettere grandi quantità di dati ad altissima velocità, quando ci si connette a Internet. Negli anni settanta quella che oggi tutti chiamiamo fibra internet era impiegata a scopo decorativo per produrre lampade colorate.

Da diversi decenni le fibre ottiche sono diventate una componente importante per il settore delle telecomunicazioni e delle comunicazioni. Le reti telefoniche, la rete internet, i collegamenti sottomarini intercontinentali sono in fibra ottica e il mercato è in fase di espansione.

Il commento

Siamo soddisfatti di questo grande risultato, rappresenta un tassello importante per lo sviluppo del nostro comune, che si adegua sempre di più alle nuove tecnologie“- così fanno sapere da palazzo di città.

Condividi questo articolo
Exit mobile version