Screening e prevenzione: comuni del Cilento aderiscono al progetto Crisalide

Elena Matarazzo

CASTELLABATE. Crisalide è il nuovo screening gratuito della cervice uterina promosso dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno per l’identificazione dell’infezione da HPV-Papilloma Virus Umano attraverso un innovativo metodo diagnostico, il Full-pap test.

Progetto Crisalide: l’iniziativa

Lo screening di prevenzione dell’HPV è quindi essenziale per anticipare il diffondersi del tumore alla cervice uterina, terza neoplasia più frequente tra le donne. 

L’individuazione precoce della presenza del virus HPV aiuta a definire il rischio di sviluppo della malattia e permette di intraprendere un percorso ginecologico mirato. 

I comuni aderenti

Diversi i comuni che stanno aderendo all’iniziativa. Gli ultimi in ordine di tempo sono Castellabate, Pollica, Caggiano ed Ottati.

Lo screening gratuito è rivolto a tutte le donne campane di età compresa tra i 25 e i 65 anni.

Per sottoporsi allo screening è necessario effettuare una prenotazione tramite il link https://tutela.campania.it/crisalide/

oppure tramite i numeri 345 6112130 – 342 1290795

“Il Comune di Castellabate aderirà a questa campagna di prevenzione gratuita rivolta alle donne di Castellabate e non solo. Bisogna promuovere tali iniziative preziose per la salute delle donne. Ringrazio l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno per averci presentato questo nuovo progetto e spero che tante nostre concittadine fruiranno di questo servizio gratuito”, dichiara il sindaco di Castellabate Marco Rizzo.

“Abbiamo appoggiato questo progetto da subito visto il suo valore e la sua importanza.  Spero che molte donne parteciperanno a questa iniziativa così importante per la loro salute.  La cura di noi stesse parte proprio da questi piccoli controlli di prevenzione”, afferma l’Assessore Marianna Carbutti.   

Condividi questo articolo
Exit mobile version