Giungano: ripristinato il ponte nelle gole dei Tremonti

Sergio Pinto

GIUNGANO. «Grazie alla sinergia Istituzionale Comunità Montana Calore Salernitano, Comune di Trentinara e Giungano è stato appena ripristinato e messo in sicurezza il ponte di legno nelle gole del Tremonti. Un luogo mozzafiato che vale la pena visitare». Così il sindaco di Giungano Giuseppe Orlotti.

Il ponte sul sentiero dei Tremonti

Una buona notizia per gli amanti del territorio e di uno dei luoghi più suggestivi del Cilento. Il ponte nelle gole dei Tremonti è stato riposizionato grazie alla collaborazione tra gli enti locali che ha permesso di garantire la fruibilità del luogo.

Il sentiero dei Tremonti

L’area è meta di escursioni che si svolgono nel territorio di Trentinara e Giungano, attraversando l’intero vallone Tremonti, chiamato cosi perché racchiuso tra i monti del Sottano a sinistra, Serra Tremonti centrale e la rupe Cantenna a destra ( dove è adagiato il borgo di Trentinara).

Il sentiero si sviluppa dapprima costeggiando il fiume e le pareti, dove vi è la possibilità di vedere numerose piscine naturali e la cascata del Solofrone, per poi proseguire su un crinale panoramico da dove è possibile ammirare il borgo di Trentinara e tutta la costa che va da Paestum ad Agropoli.

Un’area di grande pregio naturalistico dove è possibile ammirare panorami mozzafiato, e la flora e la fauna tipiche del Parco.

Condividi questo articolo
Exit mobile version