Sondaggio: Caro carburante: emergenza o speculazione?

Chiara Esposito

Tra gli aumenti che più stanno incidendo sul costo della vita e sulla produzione, c’è il prezzo del carburante. Nelle ultime settimane i prezzi sono schizzati alle stelle… il diesel ha ormai raggiunto la benzina e riuscire a mettere ordine tra i motivi di tale aumento, sempre impossibile. C’è chi punta il dito contro l’invasione russa in Ucraina e chi invece afferma a voce alta che in realtà, questa, sia solo una speculazione.

Anche attraverso il nostro sondaggio settimanale è emerso che per il 92% dei nostri lettori, non si è difronte ad un’emergenza!

“C’era d’aspettarselo! Una vera e propria truffa”.

In queste ore però, qualcosa sembra cambiare. Questa mattina, ad esempio,i più grandi marchi di carburante hanno fatto partire un giro di ribassi sui prezzi raccomandati per i distributori di tutta Italia.
Eni e Tamoil tolgono meno 5 centesimi al litro il costo della benzina e meno 7 centesimi quello del diesel, mentre Q8 li riduce di 8 cent.

Intanto il Il Governo intende procedere con la riduzione delle accise. Il Ministro Cingolani, ha fatto sapere che si sta valutando l’introduzione di “un’accisa mobile” sui carburanti.

Si tratta di un meccanismo introdotto nella Finanziaria del 2008 ma mai utilizzato per via del complesso sistema di calcolo. Queste misure saranno discusse nel Consiglio dei Ministri di domani.

Sarà davvero così?

Al prossimo sondaggio.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version