Guerra in Ucraina: Celle sospende gemellaggio con Bolgar

Letizia Baeumlin

CELLE DI BULGHERIA. Guerra in Ucraina, Celle di Bulgheria sospende il gemellaggio con la città di russa di Bolgar. E’ quanto ha previsto l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gino Marotta. Anche dal Cilento, quindi, arriva lo stop ai patti di amicizia con le località russe in attesa del cessate il fuoco.

Celle di Bulgheria e il gemellaggio con Bolgar

Tra Celle di Bulgheria e Bolgar, nella Repubblica di Tatarstan, si era instaurato un gemellaggio da circa un anno. Era stata propria la cittadina russa ad avanzare la sua richiesta poiché “Entrambi i comuni sono stati fondati dai bulgari. Ed entrambi hanno già siglato un gemellaggio con la cittadina bulgara di Viliki Preslav”.

La scelta del Comune di Celle

Dall’amministrazione comunale cellese, però, ora contestano l’intervento bellico posto in essere dal presidente della Russia, Vladimir Putin, e si associano agli appelli degli organismi internazionali e della Repubblica italiana al cessate il fuoco.

“Le attuali circostanze non consentono il mantenimento e l’attuazione degli scopi culturali culturali e sociali perseguiti con il gemellaggio”, fanno sapere dall’amministrazione comunale, motivando così l’interruzione del gemellaggio con Bolgar.

Bolgar

Bolgar fu l’antica capitale della del Volga Bulgaria all’VIII secolo. La cittadina si trova sulla riva sinistra del fiume, a circa 140 chilometri da Kazan. Oggi conta c irca 8500 abitanti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version