Sondaggio: Il Covid è realmente scomparso? Giusto abbassare la guardia?

Chiara Esposito

Dopo una falso di calo e di apparente serenità, la curva dei contagi da Covid torna a risalire. Negli ultimi sette giorni in Italia si è registrato un + 1,7%: la curva si è invertita. Il tutto mentre si attende la decisione del governo sull’allentamento delle misure per il green, le mascherine al chiuse ed un’eventuale quarta dose. Decisioni premature, secondo la Gimbe che evidenzia un’elevata circolazione del virus.

Per il Sottosegretario alla Salute Sileri: “Il virus continua a circolare, ma si tratta di modeste oscillazioni che rientrano nel trend di calo settimanale. Aspettiamo un’altra settimana per vedere se c’è una stabilizzazione dei cali o meno. Bisogna però dire che forse questo lieve incremento è dovuto a un rallentamento della richiesta delle terze dosi”.

Dal nostro sondaggio è emerso che per il 64% dei nostri utenti, il covid non è affatto da sottovalutare.

“Sento puzza di quarta ondata, perché non se ne parla più?”

Secondo Ricciardi, il consigliere scientifico del ministro Speranza: “è chiaro che se si apre la circolazione, per esempio sospendendo tutte le misure, come ha fatto la Gran Bretagna, c’è di nuovo un aumento dei casi. Proprio ieri tutti gli Sati Uniti hanno tolto la mascherina dai luoghi chiusi. E’ chiaro che è una mossa sucida. Corriamo il rischio, di questo passo, di rovinarci l’estate mentre invece si poteva gestire meglio”

La buona notizia è un minore minore di ricoveri in area medica (-16,1%) e in terapia intensiva (-16,4%); scende anche il numero giornaliero dei decessi di persone positive al covid (-19,3%).

Al prossimo sondaggio.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version