Masterchef 11: Carmine Gorrasi di Battipaglia finisce sul podio

Manuel Chiariello

Ad un soffio dalla gloria. Si è conclusa l’11ª edizione del più famoso programma di cucina “Masterchef Italia” in onda su Sky, con la vittoria di Tracy Eboigbodin ma, sotto la luce dei riflettori è finito anche il giovane Carmine Gorrasi di Battipaglia, giunto sino al podio finale. 

Chi è Carmine Gorrasi

Carmine è un ragazzo di 18 anni che sin da subito ha messo in evidenza le sue doti culinarie straordinarie e lungo il suo percorso nel programma, tra sfide ed esterne combattutissime, ha dimostrato una padronanza degli elementi davvero invidiabile, meritandosi il posto tra i finalisti.

Frequenta l’ultimo anno del Liceo Scientifico “Enrico Medi” di Battipaglia ma, la sua grande passione è sempre stata la cucina ed è per questo che il suo desiderio era iscriversi ad un Istituto Alberghiero, seppur contro il volere dei genitori che non gliel’hanno mai concesso.

Autodidatta e sostenitore di una cucina sperimentale, Carmine ha colpito il palato dei tre grandi giudici di “Masterchef”, GIorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri, che hanno visto in lui un aspirante chef pieno di entusiasmo e capacità. 

La partecipazione a Masterchef 11

Durante la finale, nella quale i concorrenti hanno dovuto presentare un loro menù personale, il 18enne ha voluto dedicare un piatto alla sua città, intitolandolo “Battipaglia Total White”, un semifreddo di bufala e cocco, neve di yogurt e cioccolato bianco, accompagnato da crema al cedro e shortbread alle arachidi.

“Battipaglia è la città in cui sono nato e cresciuto, ma che ho odiato per anni e da cui volevo scappare. Grazie a Masterchef, ho capito però quanto Battipaglia sia radicata in me, la devo ringraziare, perché senza di lei non sarei quello che sono”, ha dichiarato Carmine davanti ai giudici, portando il piatto conclusivo della sfida.

Il risultato non è stato quello sperato, ma per quanto fatto vedere la sua strada all’interno del mondo della cucina è appena cominciata e ne promette delle belle. 

Condividi questo articolo
Exit mobile version