Piaggine: ok al progetto “Di Tempo e di Terra – Un sistema di Botteghe di Territorio”

Antonio Pagano
Il centro del comune

Il Comune di Piaggine, guidato dal sindaco Guglielmo Vairo, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dal titolo “DI TEMPO E DI TERRA – Un sistema di Botteghe di Territorio per il Comune di Piaggine” per complessivi € 100.000,00.

Il Patto Territoriale Sistema Cilento aveva emanato il “Bando a valere sulle risorse stanziate dal bando Mise per il riutilizzo delle economie dei patti territoriali”. L’art. 3 dell’ Avviso stabilisce che gli interventi pubblici e privati da candidare nel Progetto Pilota devono riguardare una, o al massimo due, delle seguenti tematiche prescelte dal Soggetto Responsabile:

a) Competitività del sistema produttivo, in relazione alle potenzialità di sviluppo economico dell’area interessata: sviluppo e consolidamento di PMI già esistenti, in particolare promuovendo la digitalizzazione e l’innovazione di processo e di organizzazione ovvero l’offerta di nuovi prodotti e servizi da parte delle singole imprese beneficiarie e favorendo la creazione di filiere produttive e di forme di collaborazione tra imprese;

b) Valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile: valorizzazione dei siti turistici, culturali e storici, in un’ottica di sostenibilità ambientale e di miglioramento dell’accessibilità a tali siti, fisica e virtuale, attraverso il finanziamento di strutture ricettive ecosostenibili, progetti di promozione e comunicazione e progetti volti a favorire la fruizione delle risorse anche attraverso l’utilizzo di tecnologie ICT (es. droni, materiale divulgativo, siti web), sistemi di mobilità sostenibile condivisa.

L’Amministrazione Comunale, al fine di cogliere tale opportunità ha proceduto all’approvazione del progetto denominato “DI TEMPO E DI TERRA – Un sistema di Botteghe di Territorio per il Comune di Piaggine”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version