Rutino punta ad un progetto per la rigenerazione sociale ed economica

Roberta Foccillo
Rutino - Panorama
Rutino - @flora.manzi

RUTINO. Il Comune, retto dal sindaco Giuseppe Rotolo, intende partecipare all’avviso pubblico, indetto dal Ministero della Cultura; manifestando il proprio interesse, candidando un progetto pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati.

Modalità di partecipazione

I soggetti interessati, dovranno inviare la propria candidatura, compilando il modulo scaricabile dal sito del Comune, entro e non oltre il 12 febbraio 2022 alle ore 12:00, all’indirizzo Comune di Rutino, Via Paestum, 84070. Le domande dovranno essere presentate a mano presso gli Uffici Protocollo o mezzo PEC all’indirizzo protcollo.rutino@asmpec.it

Le finalità

Possono aderire al progetto Enti operanti nel campo della formazione e della ricerca, operanti nel campo della promozione turistica e culturale, attività ricettive, settore del commercio e dell’artigianato; privati cittadini o possessori di immobili da destinare a servizi di ristorazione, commercio e artigianato.

Le finalità del progetto è quella di individuare candidature che possano contribuire alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale che il progetto intende sviluppare.

Il progetto si inserisce nell’ambito della strategia dell’Ente di costruire un nuovo modello di sviluppo socio- economico, incentrato sulla valorizzazione delle risorse culturali e paesaggistiche.

Il commento

L’idea è quella di sviluppare anche delle occasioni di lavoro per i giovanissimi e concentrarci sulle risorse che il nostro territorio offre, valorizzando e promuovendo progetti in quest’ottica di rigenerazione”– così fanno sapere da palazzo di città.

Condividi questo articolo
Exit mobile version