Paestum e Velia celebrano l’amore: visite guidate al Parco Archeologico

Roberta Foccillo
Paestum - @parcoarcheologicopaestum

PAESTUM. Si avvicina il giorno di San Valentino, il 14 febbraio, si celebra l’amore. Sono tante, infatti, le iniziative che vengono messe in campo per tutti gli innamorati. A questo proposito, anche il Parco Archeologico di Paestum e l’area archeologica di Velia, hanno deciso di organizzare delle passeggiate romantiche.

Ecco gli appuntamenti al Parco Archeologico di Paestum

Per l’occasione, Paestum e Velia celebrano l’amore, organizzando delle visite guidate- tematiche dalle ore 11:00 alle ore 15:00. Nel Museo di Paestum, i visitatori, saranno accompagnati alla scoperta delle opere più significative incentrate sul tema dell’amore.

Saranno narrate le storie degli dei dell’Olimpo, come i tradimenti di Zeus, gli amori di Afrodite e il rapimento di Persefone da parte di Ade.

Un’attenzione particolare ad Eros: quante frecce ha scoccato e quanti amore ha fatto nascere? Amori senza confini come quello degli amanti sulla tomba della celeberrima Tomba del Tuffatore.

Nell’area archeologica di Velia, invece, le protagoniste saranno le parole. I greci utilizzavano dodici parole diverse per distinguere le varie forme dell’amore; Eros indicava la passione, agape, l’amore incondizionato, mania, l’amore ossessivo ecc.

La visita è studiata per attraversare 12 tappe tra i resti dei monumenti dell’antica città di Elea- Velia. Queste passeggiate tematiche, saranno un modo per scoprire i mille volti dell’amore, attraverso opere conservate nel Museo di Paestum, l’amore al tempo dei filosofi.

L’appuntamento è in biglietteria e l’iniziativa è inclusa nel biglietto d’ingresso al Parco archeologico di Paestum e Velia, nell’abbonamento Paestum e Velia e nella Card adotta un blocco.

L’evento si terrà nel pieno rispetto di tutte le normative anti Covid-19. E’ consigliata la prenotazione inviando una mail all’indirizzo arte@lenuvole.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version