Serramezzana: protocollo d’intesa per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali

Roberta Foccillo
Serramezzana
Un panorama del paese

SERRAMEZZANA. L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Augusto Materazzi, ha approvato il protocollo d’intesa tra la Guardia ecologica ambientale volontaria e il movimento Ecologista Europeo “Fare ambiente” guardie ecozoofile.

La sede dell’associazione di volontariato, sarà ubicata nell’ex scuola elementare; il servizio avrà una durata di 12 mesi.

Guardia ecologica: le attività

Il servizio dovrà comprendere la vigilanza, la salvaguardia, il controllo del territorio e la repressione degli illeciti contro gli animali; questo servizio, poi, dovrà essere svolto in collaborazione con il comando della Polizia Locale.

La guardia ecologica ambientale volontaria è un valido apporto per il controllo dei parchi, della vigilanza delle strade, del maltrattamento degli animali e quindi la lotta al randagismo, controllo e vigilanza durante manifestazioni ed eventi.

Il programma, nell’ottica di promuovere e coordinare, sull’intero territorio, un servizio di polizia ambientale volontario attraverso proprio l’associazione “Fare ambiente”. La Guardia Ecologica ambientale, ha come funzione principale, il compito di favorire la conoscenza della natura e dei problemi di tutela ambientale.

Il commento

La tutela ambientale, le attività e l’accertamento di tutte le violazioni, rappresenta una priorità per l’intero territorio comunale”– così fanno sapere da palazzo di città.

Condividi questo articolo
Exit mobile version