Classi quadriennali: dal prossimo anno attive in due istituti del Vallo di Diano

Filippo Di Pasquale
Studenti mascherina

Al via il rinnovo e l’ampliamento del Piano nazionale per la sperimentazione delle classi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado. Nelle scorse settimane il Ministero dell’Istruzione aveva pubblicato l’avviso destinato alle scuole che consentiva la costituzione di mille nuove classi.

Classi quadriennali: cosa sono

I percorsi quadriennali sperimentali assicurano l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi di riferimento, compreso l’insegnamento trasversale dell’Educazione civica, facendo ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall’autonomia delle istituzioni scolastiche, alla didattica laboratoriale, all’adozione di metodologie innovative, alla didattica digitale e all’utilizzo di tutte le risorse strumentali e professionali disponibili nell’organico dell’autonomia.

La possibilità di presentare le domande è scaduta a Gennaio e questa settimana l’Ufficio scolastico regionale ha diramato l’elenco delle scuole dove sono autorizzati i nuovi corsi. Ci sono anche due istituti del Vallo di Diano che sperimenteranno il progetto.

Nello specifico, oltre all’alberghiero Virtuoso e al Da Procida di Salerno, le classi quadriennali interesseranno l’omnicomprensivo di Padula e il Cicerone di Sala Consilina.

Condividi questo articolo
Exit mobile version