Unisa partecipa al progetto “Volontari per l’Educazione” di Save the Children

Stefania Magno
Unisa

L’Università degli Studi di Salerno prende parte al progetto “Volontari per l’Educazione”, che ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dal 9 ai 17 anni, colpiti dalla crisi educativa prodotta dalla pandemia Covid-19.

Il progetto

“Volontari per l’Educazione” prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o ad un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l’accompagnamento allo studio online.

Il progetto è aperto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse. I volontari e le volontarie dovranno prestare il proprio servizio due volte a settimana, per un massimo di 3 ore, nei giorni compresi tra il lunedì e il venerdì, nella fascia oraria che va dalle 14 alle 18. L’attività va svolta per un minimo di tre mesi.

Prima di iniziare questo percorso, i volontari e le volontarie verranno supportati attraverso due formazioni: la prima, da svolgere in autonomia in quanto è on-demand, della durata di 4 ore; la seconda, un webinair live di 2 ore, permetterà un confronto diretto con lo staff.

Grazie al supporto di 950 volontari e volontarie, nel primo anno di attività il programma ha supportato più di 1500 bambini e adolescenti; in questo anno scolastico l’auspicio è quello di raggiungere sempre più studenti, anche grazie al contributo dato dai volontari dell’Ateneo salernitano.

Condividi questo articolo
Exit mobile version