La ricetta: prepariamo insieme una buonissima torta autunnale

Letizia Baeumlin

Questa torta con mele annurca e noci, dai sapori prettamente autunnali e dai profumi natalizi, ci porta indietro nel tempo, quando, le nonne preparavano questa torta genuina e dalle spiccate doti nutrizionali. Un connubio perfetto dato dalla morbidezza delle mele e dalla croccantezza delle noci.

Gli ingredienti

Per uno stampo di 26 cm di diametro ci occorreranno: 3 uova, 150 gr di zucchero semolato, 250 gr di farina, 110 gr di olio evo, 15 gr di lievito per dolci, 100 gr di noci sgusciate e 350 gr di mele annurca.

Il procedimento

Sbucciamo e tagliamo a cubetti le mele, lasciamole nel succo di un limone spremuto. Tritiamo grossolanamente le noci (andrà benissimo un coltello seghettato).Lasciamo da parte e occupiamoci dell’impasto.

Montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, incorporiamo i liquidi e lasciamo lavorare con le fruste elettriche alla velocità minima, un cucchiaio per volta uniamo la farina setacciata con il lievito, quando l’impasto risulterà ben amalgamato aggiungiamo le mele e le noci girando delicatamente con un cucchiaio.

Spennelliamo lo stampo con dell’olio e versiamo l’impasto, spolverizziamo con dello zucchero semolato unito ad un cucchiaio di cannella e delle noci tritate finemente.

Inforniamo a 180° per 45 minuti (prova stecchino).  Questo dolce sarà un ottimo dessert di fine pasto ma anche una sana e nutriente merenda per grandi e piccini. Buon appetito!

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version