Torna l’Archetreno: alla scoperta del Cilento su un treno d’epoca

Ernesto Rocco

Torna l’Archeotreno, il convoglio d’epoca che permetterà di fare un viaggio nel tempo alla scoperta delle aree archeologiche del territorio campano. Il treno storico partirà da Napoli Centrale, farà tappa a Pietrarsa, Portici-Ercolano e Salerno (per la sola salita viaggiatori) e infine giungerà ad Ascea. Da qui, i passeggeri avranno la possibilità di raggiungere il sito archeologico di Velia attraverso bus dedicati e visitare il parco, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

L’Archeotreno negli anni scorsi ha riscosso un grande successo; ad essere interessate anche le stazioni di Paestum e Sapri; a causa del covid il servizio venne sospeso. Domani riprenderà, ma con un numero ridotto di fermate.

Archeotreno, info utili

Andata: Partenza da Napoli Centrale ore 09:45; Pietrarsa/S.G. a Cremano ore 09:59; Portici/Ercolano ore 10:04; Salerno ore 10:45; arrivo ad Ascea ore 11:44.
Ritorno: Partenza da Ascea ore 17:14; Salerno ore 18:20; Portici/Ercolano ore 18:58; Pietrarsa/S.G. a Cremano ore 19:03; arrivo a Napoli Centrale ore 19:23.

Prezzo
Andata e ritorno: adulto €20; Ragazzo €10 (4-12 anni)
È possibile acquistare i biglietti attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito ufficiale, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

Trenitalia informa che, a seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, sono state attivate misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus. In particolare:

  • sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni
  • sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le mani;
  • il personale FS è stato dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti);
  • è stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie
Condividi questo articolo
Exit mobile version