San Giovanni a Piro intitola piazzale al Milite Ignoto

Roberta Foccillo

SAN GIOVANNI A PIRO. L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Ferdinando Palazzo, procederà all’intitolazione del piazzale in località Ravattolo, al “Milite Ignoto, medaglia d’oro al valor militare”.

Il Comune ha scelto l’area dove è ubicato il Monumento ai caduti della Seconda Guerra Mondiale, in località Ravattolo del Capoluogo. La cerimonia avverà in occasione del prossimo 4 Novembre, giornata delle forze armate.

La scelta dell’Ente non è casuale. Ricade quest’anno, infatti, il centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto presso l’Altare della Patria, simbolo degli oltre 650mila soldati italiani deceduti durante la Prima Guerra Mondiale.

Il Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, Antonio Decaro, con una nota del 2020, ha invitato i Sindaci di tutti i Comuni Italiani, a promuovere delle iniziative in occasione del 4 novembre, data che rappresenta anche il centenario della traslazione Milite Ignoto.

“Il soldato “di nessuno” è divenuto patrimonio “di tutti” come simbolo del valore e del sacrificio di tutti i combattenti caduti per la Patria”, queste le parole di Decaro. San Giovanni a Piro è tra i comuni che hanno aderito alla proposta.

Condividi questo articolo
Exit mobile version