Rifiuti a fuoco ad Albanella: si teme inquinamento

Emilio Malandrino

ALBANELLA. Ci sono volute ore per domare il fuoco che ha interessato un deposito di rifiuti di circa mille metri quadrati della “Ricicla Campania”, società che si occupa della raccolta e della gestione di scarti in ferro.

Rifiuti in fiamme ad Albanella: i soccorsi

La sala operativa del comando provinciale di Salerno dei vigili del fuoco, per avere un quadro completo dell’incendio, ha immediatamente inviato l’elicottero Drago 69 del reparto volo di Pontecagnano Faiano. Successivamente sono state inviate le squadre di Agropoli, Eboli e quella di Salerno centrale, con il supporto di due autobotti, un carro schiuma e un’autoscala.

Le squadre terresti si sono ritrovate di fronte a un incendio che aveva coinvolto tutte le aree adiacenti al capannone dell’azienda. L’impiego di 10 automezzi e 23 uomini ha permesso di confinare il fuoco divampato a Matinella di Albanella, evitando la propagazione al deposito principale ubicato al centro dell’area.

Allarme inquinamento

Dopo il rogo è scattato allarme diossina. Il sindaco di Albanella, Enzo Bagini, ha emesso una ordinanza a tutela della sicurezza pubblica e dei cittadini. Così sarà vietato l’uso di acque superficiali e delle culture cerealicole nelle aree immediatamente adiacenti al rogo.

L’Arpac sta lavorando per verificare il possibile inquinamento del territorio.

Le indagini

Al momento non si conoscono con certezza le cause che hanno innescato il fuoco ad Albanella. L’incendio ha interessato dei cumuli di rifiuti presenti nel piazzale dell’azienda. Sul caso indagano i carabinieri della compagnia di Agropoli.

Condividi questo articolo
Exit mobile version