Castelnuovo Cilento: cittadinanza onoraria a Patrik Zaky e a Giulio Regeni

Antonio Pagano

La cittadinanza onoraria di Castelnuovo Cilento a “Patrik Zaky” e a “Giulio Regeni”; è quanto delibererà il Comune guidato dal Sindaco Eros La Maida. La questione sarà, infatti, tra i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale in programma oggi.

L’Ente cilentano ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria alla memoria a Giulio Regeni, il giovane ricercatore universitario scomparso, torturato e ucciso nel 2016 a Il Cairo, in Egitto. Di recente, invece, Sapri aveva aderito all’iniziativa di installare una panchina gialla, che sta coinvolgendo diverse città italiane; si tratta di un progetto per la verità sull’omicidio di Giulio Regeni. (leggi qui).

Castelnuovo ha deciso inoltre di conferire la cittadinanza anche a Patrick Zaky, lo studente egiziano dell’università di Bologna incarcerato in Egitto senza processo dal 7 febbraio 2020 con le accuse di propaganda sovversiva su internet. 

Nelle scorse settimane anche la Camera aveva approvato all’unanimità, con la sola astensione dei deputati di Fratelli d’Italia, la mozione che chiedeva al governo di impegnarsi per la concessione della cittadinanza italiana a Patrick Zaki; l’esecutivo dovrà così “avviare tempestivamente, mediante le competenti istituzioni, le necessarie verifiche al fine di conferire a Patrick George Zaki la cittadinanza italiana – si legge nel testo – e continuare a sostenere, nei rapporti bilaterali con l’Egitto e in tutti i consessi europei ed internazionali, l’immediato rilascio”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version