Serie A: scelto il pallone della stagione 2021-2022

Christian Vitale
Serie-a-pallone-2021-2022
Il pallone di Serie A e Coppa Italia 2021-2022

Importanti novità vista della prossima stagione calcistica, entrata da oggi 1 luglio ufficialmente nel suo nuovo corso. Ufficializzato il pallone della prossima Serie A, nella quale spera di giocare la Salernitana, e le modalità per assistere a Supercoppa e Coppa Italia nel prossimo triennio.

Scelto il nuovo pallone della Serie A

Nike Flight Serie A è il pallone utilizzato nel corso della stagione 2021-2022 sui campi di Serie A TIM, Coppa Italia, Supercoppa italiana e delle competizioni Primavera TIM. 
Nei test svolti dagli ingegneri del Lab, sono stati coinvolti centinaia di atleti professionisti che con le loro indicazioni, sono stati fondamentali per arrivare al risultato finale. 
La tecnologia aerodinamica introdotta la scorsa stagione, Nike AerowSculpt, grazie ai solchi presenti sulla superficie del pallone, riduce le oscillazioni e garantisce una traiettoria più precisa del 30%.

Il design presenta inoltre l’inchiostro 3D Nike ACC (All Conditions Control).
Il nuovo pallone Nike Flight Serie A si distingue per una grafica audace progettata intorno alla sfera e non inserita nei pannelli. La base della grafica di colore azzurro è ispirata ai colori del logo di uno dei campionati più emozionanti del mondo, la Serie A. I riquadri migliorano la percezione visiva permettendo ai giocatori di leggere il ritmo e la rotazione della palla, riuscendo a reagire con rapidità e trovando maggiore sicurezza nei movimenti. 

Coppa Italia: ecco dove vederla

La Coppa Italia non sarà trasmessa sulla Rai. L’assemblea della Lega Serie A ha assegnato infatti i diritti tv per il prossimo triennio della Coppa Italia e della Supercoppa alla Mediaset, che ha offerto 48,2 milioni di euro in media a stagione. Superata quindi la proposta della Rai, che manterrà invece solo i diritti tv radiofonici per 400mila euro a stagione. Complessivamente, quindi, la Serie A incasserà 48,6 milioni in media annui, con una crescita del 27% rispetto al 2018/21 (35 milioni) e più che raddoppiata rispetto al 2015/18 (22 milioni). Una crescita probabilmente legata al nuovo bando e al nuovo format.

Condividi questo articolo
Exit mobile version