Addio a monsignor Antonio Cantisani, fu parroco di Sapri

Fiorenza Di Palma

E’ deceduto questa mattina S.E. Mons. Antonio Cantisani, Arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace.
Nato a Lauria (PZ) il 2 novembre 1926, già Diocesi di Policastro, fu accolto in seminario e ordinato prima sacerdote e poi Vescovo dal Servo di Dio Federico Pezzullo.

Dal 7 ottobre del 1956 fino all’elezione ad Arcivescovo di Rossano fu Parroco di Sapri, dove ricevette l’Ordinazione Episcopale il 27 dicembre 1971. Il 7 aprile 1979 fu nominato anche Vescovo a Cariati e il 31 luglio 1980 trasferito a Catanzaro e a Squillace.

Il 31 gennaio 2003, per raggiunti limiti di età, divenne Arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace, dedicandosi alla predicazione, a ritiri e corsi di esercizi spirituali, a convegni e all’intensa produzione di libri, tra i quali l’indimenticabile volume “Come un fanciullo”, con la biografia di Mons. Federico Pezzullo, Vescovo di Policastro.

“Il Vescovo Mons. De Luca, i sacerdoti e tutta la Diocesi di Teggiano-Policastro, elevano preghiere di suffraggio, ringraziando il Signore per la testimonianza di fede e di donazione lasciata da Mons. Cantisani”, fanno sapere dalla Diocesi.

Le esequie saranno celebrate domani, 2 luglio 2021, alle ore 17.00, nella Basilica dell’Immacolata in Catanzaro. La camera ardente sarà allestita presso il Seminario di Catanzaro, a partire dalla ore 12.30 di oggi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version