Antichi manoscritti in dono alla comunità di Ottati

Katiuscia Stio

OTTATI. Un importante patrimonio librario donato al Comune alburnino. Una scelta fatta dalla famiglia Gatti, che ha deciso di destinare alla comunità antichi manoscritti su medicina, botanica, giurisprudenza, astrologia ed altre materie. Si tratta di opere che la famiglia Gatti, storica e nobile dinastia di Ottati, ha raccolto e studiato negli anni.

Antichi manoscritti per Ottati

Ora la scelta di destinarli al Comune affinché li conservi e li renda disponibili per la comunità. «Dopo secoli questi libri raggiungono la Loro sede naturale, un luogo di cultura e di pregio per la Comunità», spiega il sindaco Elio Guadagno.

La consegna alla biblioteca

I testi, da oggi, sono collocati nella Biblioteca Comunale “Antonio e Teodoro Bamonte”, «accrescendone il patrimonio librario ed il Nostro sapere e divengono bene comunale, inalienabile e condiviso», aggiunge il primo cittadino che ha voluto ringraziare la famiglia Gatti per il gesto.

Questa mattina, alla presenza di Pierluigi Gatti, in rappresentanza della famiglia, è avvenuta la consegna dei manoscritti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version