Gioi: un totem per celebrare la figura del pastore

Antonio Pagano

GIOI. Domenica 13 giugno a partire dalle ore 10:30, presso la località “Fossa” della Montagna Serra Amignosa di Gioi, sarà inaugurata la nuova scultura lignea denominata “Il pastore, custode della montagna” realizzata da Davide Capozzoli.

La Cerimonia sarà presieduta dal Sindaco di Gioi, Maria Teresa Scarpa, dal Direttivo dell’Associazione OFF LIMITS”, che ha organizzato l’evento, dall’Autore della Scultura e dalle varie rappresentanze dei pastori locali.

La scultura, realizzata a mano da uno dei componenti dell’Associazione, vuole celebrare il pastore nel suo ruolo di guardiano del paesaggio, ritenendo questa figura (da considerarsi ormai in via di estinzione) elemento fondamentale di presidio territoriale delle aree interne, quelle montane, che soffrono di fenomeni di abbandono.

L’installazione del totem “il pastore, custode della montagna”, rientra in un progetto più ampio di valorizzazione dell’area comprensoriale della Montagna Serra compresa fra i comuni di Gioi, Moio della Civitella, Orria e Stio.

Oltre al suo valore artistico, l’opera esprime un importante valore simbolico rappresentante una delle figure protagoniste del contesto in cui si collocherà: il pastore e la sua opera hanno, da tempi remoti, rappresentato un presidio fondamentale per la formazione, la tutela e il perpetuarsi delle forme del paesaggio e delle insite tradizioni tramandate sino ad oggi.

L’opera verrà installata temporaneamente, conservando le proprie caratteristiche di riposizionabilità e rimovibilità, lungo sentiero che percorre il crinale in località “Le Fosse” (870 m. s.l.m.), luogo baricentrico rispetto alle aree a pascolo comunali e dal quale il panorama spazia dai versanti collinari del Gelbison, al mare di Velia, alle isolee Eolie e a Capri.

Condividi questo articolo
Exit mobile version