Cilento: con la primavera le colline si colorano di giallo. Fiorisce la ginestra

Rossella Tanzola

Con l’arrivo della Primavera il territorio viene letteralmente invaso da una moltitudine di colori e fiori selvatici. La Genista (ginestra) cilentina esplode in tutto il suo accecante colore giallo ricoprendo intere vallate di campi e regalando un panorama mozzafiato dell’intera costa a tutti i suoi abitanti e a chi decide di farci visita.

La Ginestra del Cilentoè una pianta spontanea appartenente alla famiglia Fabaceae (Cytiseae), endemica del Parco Nazionale del Cilento. Fu distinta come buona specie nel 1993, dalla botanica Franca Valsecchi, all’interno del più ampio contesto di Genista ephedroides.

È una pianta a portamento arbustivo eretto e ramoso che fiorisce tra Aprile e Maggio. Il suo ambiente è quello della macchia mediterranea, viene facilmente riconosciuta grazie al suo aspetto, è caratterizzata da rami rigidi e striati, le foglie sono trifogliolate ed è un fiore fortemente decorativo specialmente in occasioni importanti, come il corpus domini.

Emana un intenso profumo aromatico e chiunque si ritrova ad ammirarla non può fare a meno di immortalarla in uno scatto fotografico.

Condividi questo articolo
Exit mobile version