Covid: il Cilento regge ma nel napoletano numeri da zona rossa

Gennaro Maiorano

Nel napoletano numeri da zona rossa e così il Cilento come altri territorio della Regione, dove l’emergenza covid riesce ad essere controllata, rischiano di essere trascinati verso nuove restrizioni a causa della situazione dell’area partenopea.

Lo dicono i dati: a nord di Napoli, in particolare, diverse zone hanno superato il livello d’allarme di 250 casi ogni centomila abitanti. La scorsa settimana in Campania il numero dei positivi ogni centomila abitanti era di 203, ben al di sopra della media italiana ferma a 137. Addirittura Melito, sempre nel napoletano, ha un indice del 485; Sant’Antimo di 450.

La situazione desta quindi qualche perplessità e già la scorsa settimana la Campania ha rischiato di sprofondare in zona arancione. A salvarla la buona tenuta del sistema sanitario.

Sarà fondamentale comprendere cosa accadrà da qui a giovedì. Lunedì i dati sono stati positivi, con i contagi sotto quota mille anche se con un indice di positività dell’11%. Ieri, invece, il numero dei positivi è cresciuto ma in rapporto ai tamponi l’indice è crollato al 7%. Se il trend da qui a giovedì venisse confermato la Campania resterebbe in zona gialla.

Tutto dipenderà da quanto l’andamento crescente di alcuni territorio verrà assorbito da altri, come il Cilento, dove il numero di positivi è ben al di sotto della media nazionale. Essendo il sistema sanitario regionale, però, non è possibile prevedere un sistema a zona provinciale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version