Altavilla Silentina, comune istituisce servizio di polizia ecozoofila

Bruno Marinelli

ALTAVILLA SILENTINA. Il Comune, retto dal sindaco Antonio Marra, ha istruito il servizio di polizia ecozoofila stipulando a riguardo una convenzione con l’associazione ANPANA.

Quest’ultima, a titolo gratuito, si occuperà con i propri soci all’interno delle guardie ecozoofile di prevenire il fenomeno del randagismo preoccupandosi dei controlli sull’anagrafe canina, sugli abbandoni, sulle malattie infettive, mappandolo; della tutela di parchi e giardini, del controllo di un corretto conferimento dei rifiuti nelle aree pubbliche e private, delle discariche abusive, di controllo e repressione di attività che mirano a disarmonizzare gli equilibri idrogeologici come il deturpamento delle aree verdi e gli incendi; della prevenzione e repressione dei maltrattamenti ai danni degli animali, dell’assistenza durante le manifestazioni comunali culturali patrocinate dal comune e dell’assistenza in occasione di gravi incidenti e calamità naturali.

Queste azioni sono di fondamentale importanza poiché di supporto alle attività di Polizia Locale, soprattutto nel periodo estivo dove la popolazione tende ad aumentare. L’associazione si occuperà anche di fornire il vestiario, i distintivi, gli automezzi e la modulistica occorrente alle Guardie ecozoofile. Mercoledì il giuramento; Luigi Carrozza è il responsabile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version