Pineta di Baia Arena in memoria di Peppe Tarallo: Comune solleciti il Parco

Elena Matarazzo

MONTECORICE. Approda all’attenzione della giunta comunale la proposta di intitolare la pineta di Baia Arena al compianto Peppe Tarallo. L’iniziativa era stata lanciata da un gruppo di cittadini all’indomani della scomparsa dell’ex sindaco di Montecorice ed ex presidente del Parco.
La pineta è un luogo simbolo dell’impegno di Tarallo per l’ambiente e il territorio. Sul finire degli anni ’80, infatti, insieme ad altri attivisti difese questo luogo dalla speculazione.

Ora che l’area di proprietà del Parco è stata messa in vendita, c’è chi ha avviato una raccolta firme per renderla fruibile e dedicarla alla memoria di Peppe Tarallo. Ora il caso finisce anche all’attenzione della giunta comunale grazie a Rinaldo Maffia, presidente del consiglio.

“Si ritiene doveroso ed opportuno – scrive Maffia – fare voti all’Ente Parco di recedere dall’intento manifestato di alienare la pineta e promuovere, di contro, l’istituzione di un’area che sia davvero protetta e d pubblica fruizione, da intitolare alla nobile figura del nostro compianto concittadino”.

Ciò farebbe si che “il suo nome possa essere legato, per sempre, a questo splendido tratto di costa che a lui, e a quanti ne hanno condiviso l’azione, deve la sua integrità”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version