Agropoli, Luigi Siano festeggia 107 anni!

Ernesto Rocco

AGROPOLI. Nuovo compleanno da record in Cilento. Oggi ha festeggiato 107 anni Luigi Siano, nato il 22 marzo del 1914. Originario di Eredita, frazione di Ogliastro Cilento, attualmente vive ad Agropoli. Fino a 97 anni si è dedicato ai lavori nei campi. L’attività fisica lo ha aiutato a mantenersi in forma. Il segreto della longevità? Il vino, “fatto con l’uva” come dice lui, e il peperoncino amaro, due elementi che non devono mai mancare sulla tavola.

La vita di Luigi Siano è stata densa di sacrifici. Nel 1939 è partito per la guerra; è stato prigioniero in un campo di concentramento tedesco. Soltanto quando è terminato il conflitto mondiale riuscì a tornare a casa e a sposarsi. Dal matrimonio sono nate tre figlie: Diamantina, Raffaella e Rita. Nel 1953 è emigrato in Svizzera per realizzare il suo sogno di lavorare e tornare nel Cilento con i soldi necessari a costruire casa.

Un obiettivo che raggiungerà 11 anni dopo. Realizzerà una villetta in località Mattine, ad Agropoli, dove tutt’ora vive. Luigi Siano è una persona molto gioiosa, amata da amici e familiari. “Sto diventando vecchio” ha detto qualche giorno fa pensando al suo centocinquesimo compleanno.

“Auguri a Luigi Siano, che oggi ha festeggiato il suo 107esimo compleanno. Tra i dodici centenari presenti nella nostra Città, lui è il più longevo – ha ricordato il sindaco Adamo Coppola – Mi ha raccontato che nella sua lunga vita tre sono le cose che non ha mai dimenticato: la patria, l’amicizia e il primo amore. Come dargli torto! Memoria storica, i nostri anziani sono un tesoro inestimabile. Un abbraccio alle due figlie e a tutti i familiari per questo giorno speciale”

Condividi questo articolo
Exit mobile version