Capaccio Paestum, acqua colorata a Gromola: “Nessun inquinamento”

Emilio Malandrino

CAPACCIO PAESTUM. Presunti scarichi in un canale a Gromola, nessun inquinamento. Lo chiarisce l’associazione Ambiente e Territorio di Capaccio Paestum dopo la segnalazione avvenuta nei giorni scorsi da parte dell’associazione “Diamoci una zampa”. Oggi sono arrivati i risultati delle analisi del prelievo d’acqua effettuato.

“In laboratorio il campione è stato sottoposto ad analisi chimiche, microbiologiche e di microscopia ottica – spiega Ambiente e Territorio – è stato preparato un vetrino per poterlo esaminare al microscopio ottico da cui è stata esclusa la presenza di alghe”.

“Le analisi cliniche, non hanno evidenziato nulla di particolare se non la presenza di nitrati con un valore pari ai 12 mg/l, azoto ammoniacale 0.29 mg/l, pH 7.7, conducibilità 1033 microSiemens/cm, fosfati < 0,1 mg/l. L’analisi microbiologica ha confermato, invece, valori di E.coli < 1 UFC/100 ml, Streptococchi fecali < 1 UFC/100 ml”, fanno sapere.

Pertanto è possibile escludere qualsiasi tipo sversamento o inquinamento di origine fecale: la colorazione rossa è dovuta all’infiorescenza di una pianta, acquatica, dotata di apparato radicale fluttuante e costituito da peli.

Condividi questo articolo
Exit mobile version