Cilento Clean Up, attivisti ancora in azione per la pulizia del territorio

Mariateresa Ametrano

Si è concluso con un importante successo l’iniziativa che i ragazzi di Cilento clean up hanno promosso il giorno 30 gennaio 2021 per ripulire la foce dell’Alento a Casal Velino Marina. In sole tre ore, i quindici volontari che hanno partecipato all’iniziativa hanno raccolto ben 575 kg di rifiuti, tra cui plastica, indifferenziata, vetro, pneumatici e un frigorifero. Nella soddisfazione più meritata, i ragazzi hanno poi ringraziato i partecipanti per essersi uniti al progetto, così come il Comune che ha messo a disposizione dei volontari guanti e sacchi della spazzatura, con l’impegno successivo di smaltire i rifiuti raccolti.

Purtroppo, come fatto notare, la situazione presso la foce dell’Alento è ancora critica e richiede un aiuto più attivo da parte della comunità cilentana, di tutti gli enti incaricati alla salvaguardia ambientale e delle varie autorità locali.

Nel frattempo, con altri svariati sforzi, i ragazzi di Cilento clean up si sono adoperati per organizzare altri due appuntamenti previsti per questa settimana. Il primo si terrà domani, mercoledì 3 febbraio 2021, e il secondo sabato 6 febbraio 2021.

Gli orari e il luogo degli incontri saranno gli stessi previsti del primo incontro tenutosi la scorsa settimana, dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso la foce dell’Alento a Casal Velino Marina. Anche durante questi due appuntamenti sarà necessario premunirsi di mascherina e guanti da lavoro.

L’appello non è soltanto rivolto soltanto a partecipare all’iniziativa di questi giovani, ma anche a sensibilizzare i cittadini a rispettare la natura e le regole per la salvaguardia ambientale. Non solo: con la partecipazione diretta e attiva si può giungere a dei cambiamenti, ma anche il buon senso civico può essere un aiuto per preservare l’ambiente che ci circonda. Con un piccolo sforzo si può fare la differenza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version