Pertosa punta sulla mobilità sostenibile

Angela Bonora
Bicicletta

PERTOSA. Il Comune valdianese, guidato dal sindaco Domenico Barba, pronto a concretizzare l’intervento di “realizzazione di un sistema di Bike Sharing”. Il progetto, oltre agli intervenienti strutturali e di pianificazione prevede l’acquisto di biciclette a pedalata assistita, che potranno essere affittate ai cittadini e ai turisti; inoltre è prevista anche l’installazione di un’idonea cartellonistica adatta anche ai bambini e alle scuole, per permettere di raggiungere i siti di interesse storico-culturali presenti sul territorio.

Lo scopo è di promuovere e sostenere la realizzazione di un progetto di mobilità sostenibile che valorizzi e incentivi la mobilità alternativa rispetto a quello su autovetture, con iniziative di comunicazione, di educazione e di sensibilizzazione che coinvolgono la popolazione e le scuole.

Il costo dei lavori è di circa 19 mila euro. La quota sarà così ripartita: circa 16 mila euro per il costo dei lavori e oneri della sicurezza e circa 3 mila euro per le somme a disposizione dell’amministrazione.

Il progetto sarà interamente finanziato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico; si tratta di contributi in favore dei piccoli Comuni per l’efficientamento energetico e sviluppo sostenibile mediante l’installazione di infrastruttura e servizi infrastrutturali dedicati alla mobilità dolce e alla micromobilità, con adeguamento accessibilità dei percorsi: ciclomobilità bike sharing e altre forme di noleggio e sharing.

Condividi questo articolo
Exit mobile version