L’almanacco del 6 gennaio 2021

Redazione Infocilento

E’ il 6° giorno dell’anno, 1ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 359 giorni.

Santi del giorno
Epifania del Signore
San Nilammone (Anacoreta)
Santi Giuliano e Basilissa (Martiri in Tebaide)

Etimologia
Giuliano, variante di Giulio: deriva dal latino Iulius, nome gentilizio di una antica famiglia romana, la Gens Iulia di cui fecero parte Giulio Cesare e Augusto. Si ipotizza che la Gens Iulia discendesse da Giulio o Iulus (Iulo) o Ascanio, figlio di Enea ed in questo caso il nome potrebbe derivare dal greco julé, bosco, ed assumere il significato di “del bosco”. A sostegno di questa teoria si menziona anche il secondo nome del figlio di Enea, Silvio (della selva), quindi “che ama i boschi”. Ed infine un’ulteriore ipotesi associa questo nome al greco joulus, “lanuginoso”.

Proverbio del giorno
Gennaio asciutto grano dappertutto.

Aforisma del giorno
Tutto il problema della vita è dunque questo: come rompere la propria solitudine, come comunicare con gli altri. (Cesare Pavese)

Oggi è
L’Epifania

Accadde Oggi
1912 – Wegener espone la teoria della deriva dei continenti

Sei nato oggi?
Dai molta importanza alla vita professionale e alla riuscita nel lavoro. L’intelligenza, l’intuito e la tenacia che ti caratterizzano ti permettono di raggiungere, sia pur con un po’ d’impegno e qualche rinuncia, i tuoi scopi. Nell’amore cerchi, e trovi molto presto, un partner in grado di trasmetterti serenità e fiducia e con cui trascorrere tranquillamente il resto dei tuoi giorni.

Celebrità nate in questo giorno
1938 – Adriano Celentano
1972 – Nek
1412 – Giovanna d’Arco

Scomparsi oggi
1852 – Louis Braille
1993 – Rudolf Nureyev
1884 – Gregor Mendel
1999 – Michel Petrucciani

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version