Cuccaro Vetere: due progetti per i percettori del reddito di cittadinanza

Antonio Pagano
Manutenzione

Anche il Comune di Cuccaro Vetere, guidato dal sindaco Aldo Luongo, è pronto ad utilizzare i percettori del reddito di cittadinanza per lavori di pubblica utilità. Per alcuni mesi quindi, i cittadini beneficiari del sostegno al reddito erogato dallo Stato saranno protagonisti di due progetti. Si tratta di svolgere prestazioni non retribuite e la mancata accettazione della condizione stabilita dal decreto da parte di uno dei componenti del nucleo familiare determina la decadenza del sussidio. 

Nello specifico sono stati approvati i seguenti progetti: “Manutenzione spazi pubblici” che punta a migliorare il decoro urbano attraverso attività che rendano più accoglienti e ospitali gli spazi urbani, gli immobili e gli spazi pubblici e coinvolgerà 5 beneficiari; e il progetto “Guardiania immobili e luoghi pubblici( in particolare struttura ex Convento San Francesco)”, che punta invece a valorizzare la qualità e lo spessore degli eventi e dei luoghi, creando e sviluppando nel cittadino un senso di appartenenza alla comunità locale e da qui un impegno attivo nel territorio. Il progetto coinvolgerà 5 beneficiari.

La fase 2 del reddito di cittadinanza, quella in cui i percettori sono obbligati a svolgere lavori di pubblica utilità presso il comune di residenza, ha preso il via con il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 8 gennaio. I beneficiari del reddito di cittadinanza, tranne gli esonerati, devono essere convocati da parte dei centri per l’impiego con la firma del Patto per il lavoro. 

Condividi questo articolo
Exit mobile version