Chiusura delle scuole in Campania legittima e De Luca pensa alla proroga

Redazione Infocilento
ANSA / CIRO FUSCO

Con due decreti di oggi (n. 2153/2020 e n. 2161/2020), il TAR Campania ha respinto i ricorsi proposti da altrettanti gruppi di genitori contro l’Ordinanza regionale n.90/2020, con la quale è stata programmata a partire dal 24 novembre prossimo la graduale ripresa delle attività didattiche in presenza nelle scuole della Campania, previo screening sul personale docente e non docente e sui bambini e relativi familiari.

Il Tribunale ha affermato la legittimità dell’Ordinanza impugnata, tenuto conto che la stessa, nel quadro di persistente emergenza sanitaria – vieppiù aggravata per la Regione Campania, nelle more inserita in cd. “zona rossa” -, intende corrispondere proprio alle esigenze manifestate dai genitori, anche nell’interesse dei figli minori, di rapida ripresa delle attività “in presenza” ed individua, allo scopo, un percorso necessariamente caratterizzato da gradualità e prudenza, accompagnato da ulteriori misure cautelative allo stesso preordinate (screening volontario preventivo su auspicabilmente ampia platea di personale docente e non docente personale impiegato nella scuola, monitoraggio e successiva valutazione dei dati relativi all’andamento della curva epidemiologica).

Il provvedimento regionale contempera con equilibrio e ragionevolezza – secondo sempre quanto rilevato dal TAR- il carattere prioritario del diritto alla salute dei cittadini con le esigenze rappresentate dai ricorrenti.

Intanto proprio l’ordinanza del Presidente della Regione Vincenzo De Luca potrebbe rinviare ulteriormente il ritorno in classe. Le difficoltà enormi per la realizzazione di un piano di screening del personale scolastico, degli alunni e delle famiglie, starebbe inducendo il governatore a ad un rapido ripensamento. A questo si aggiunge anche la circostanza che moltissimi sindaci di tutta la Campania stanno, in maniera del tutto autonoma, adottando ordinanze per la proroga della chiusura delle scuole fino alla prima settimana di dicembre.

Condividi questo articolo
Exit mobile version