Capaccio Paestum, allacci gratuiti alla rete del metano

Paola Desiderio

CAPACCIO PAESTUM. «La rete è pronta da tempo ma c’è la necessità di incentivare i cittadini a collegarsi. Per questo l’allaccio sarà gratuito». Lo ha annunciato questa mattina il sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri nel corso della conferenza di presentazione dell’accordo stipulato tra il Comune e l’Amalfitana Gas, la ditta che ha realizzato la rete del metano. All’incontro erano presenti il direttore dell’Amalfitana Gas Vincenzo La Braca e il direttore dei lavori Alberto De Flaminiis.

«È un accordo che punta a sbloccare il mancato utilizzo del metano – ha aggiunto il primo cittadino – più economico e più sicuro rispetto ad altre fonti energetiche. Oltre a produrre energia pulita». Su circa 8000 nuclei familiari nella Città dei Templi, infatti, sono circa 600 quelli che hanno scelto di passare al metano.

La rete al momento copre quasi l’intero territorio comunale. Mancano alcune zone periferiche, ma l’obiettivo è di coprire tutto il comune. La gratuità dell’allaccio è resa possibile da un contributo della Regione Campania che coprirà il 54 % del costo dell’allaccio per ogni singola abitazione (che ammonta a circa 366 euro), mentre il restante 46% sarà a carico dell’Amalfitana Gas che ha assicurato la restituzione del costo sostenuto (almeno per quanto riguarda la parte imponibile) a chi ha già effettuato il pagamento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version