Vallo: due progetti per i percettori del reddito di cittadinanza

Antonio Pagano
Manutenzione verde

Anche il Comune di Vallo della Lucania, con a capo il sindaco Antonio Aloia, è pronto ad utilizzare i percettori del reddito di cittadinanza per lavori di pubblica utilità. Per alcuni mesi quindi, i cittadini beneficiari del sostegno al reddito erogato dallo Stato saranno protagonisti di due progetti. Si tratta di svolgere prestazioni non retribuite e la mancata accettazione della condizione stabilita dal decreto da parte di uno dei componenti del nucleo familiare determina la decadenza del sussidio. 
Nello specifico saranno realizzati i seguenti progetti: “Manutenzione e pulizia di immobili, spazi e giardini pubblici ville comunali ed aree verdi” e “Guardiani dei luoghi pubblici” come la Biblioteca Comunale, Sedi Comunali, Palazzo della Cultura, Parco della Musica, Teatro Auditorium De Berardinis e altri.

La fase 2 del reddito di cittadinanza, quella in cui i percettori sono obbligati a svolgere lavori di pubblica utilità presso il comune di residenza, ha preso il via con il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 8 gennaio.

beneficiari del reddito di cittadinanza, tranne gli esonerati, devono essere convocati da parte dei centri per l’impiego con la firma del Patto per il lavoro.

Saranno accolti 3 beneficiari di RdC, da rendere operanti a rotazione secondo le esigenze di servizio e da sostituire a termine del loro beneficio con altri cittadini. Il responsabile valuterà i soggetti in base alle loro abilità e competenze, cercando di effettuare l’abbinamento più congruo alle diverse attività.

Condividi questo articolo
Exit mobile version