Ad Ottati una giornata per la microchippatura gratuita dei cani

Appuntamento domani, 18 ottobre. Chi omette la microchippatura dei cani rischia sanzioni fino a 233 euro

Di Katiuscia Stio

OTTATI. Comune in campo contro il randagismo. L’amministrazione comunale di Ottati, guidata dal sindaco Elio Guadagno, ha deciso di promuovere una giornata dedicata alla microchippatura gratuita dei cani. L’iniziativa è stata organizzata dal consigliere Davide Pugliese in collaborazione con l’Asl Salerno.
A norma di legge tutti i proprietari o detentori di cani devono provvedere ad identificare e registrare il proprio animale mediante l’applicazione del microchip entro 30 giorni dalla nascita o 15 dall’inzio del possesso; ciò al fine di consentire l’iscrizione all’anagrafe canina.

Per favorire le procedure di identificazione dei cani il Comune, in collaborazione la sede veterinaria di Capaccio Paestum dell’Asl Salerno, ha organizzato la giornata per la microchippatura gratuita per il prossimo 18 settembre dalle ore 9 alle 12 nella piazza antistante la casa comunale.

I proprietari dovranno essere muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale, i cani di guinzaglio e museruola. Chi omette di iscrivere il proprio cane all’anagrafe rischia sanzioni da 78 a 233 euro. Le stesse sanzioni valgono per omessa denuncia di scomparsa, morte e trasferimento di proprietà.

Condividi questo articolo
Exit mobile version