Atena Lucana: intende realizzare un centro di raccolata Raee

Angela Bonora
Centro raccolta RAEE

Un centro Raee nel Comune di Atena Lucana. L’amministrazione comunale ha approvato un progetto da 75mila euro e permetterà la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche o semplicemente rifiuti elettronici. Essi sono rifiuti di tipo particolare che consistono in qualunque apparecchiatura elettrica o elettronica di cui il possessore intenda disfarsi in quanto guasta, inutilizzata o obsoleta e dunque destinata all’abbandono. Questi rifiuti vanno trattati correttamente e destinati al recupero differenziato dei materiali di cui sono composti, come il rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro, argento, oro, piombo, mercurio, evitando così uno spreco di risorse che possono essere riutilizzate per costruire nuove apparecchiature oltre alla sostenibilità ambientale.

Per garantire la gestione di questi rifiuti l’amministrazione comunale di Atena Lucana ha deciso di candidare a finanziamento la realizzazione di nuovi centri Raee nell’ambito del bando promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche e Centro di Coordinamento Raee.

Le risorse permetteranno di realizzare un centro Raee che in caso di finanziamento dovrà essere ultimato entro 24 mesi.

Un servizio in più per la comunità. L’impianto sorgerebbe in località Maglianello-Scafa, antistante l’impianto di depurazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version