Ferrovie: upgrade tecnologico tra Battipaglia e Sicignano

Redazione Infocilento

Dopo due mesi di stop, domenica ripartiranno finalmente i treni sulla tratta Battipaglia – Potenza – Metaponto. I lavori di potenziamento infrastrutturale sono stati portati a termine in tempi record da Rete Ferroviaria Italiana, nonostante il blocco dovuto al Covid19, e hanno riguardato molteplici opere quali: l’ impermeabilizzazione di 50 campate e gallerie, il rinnovamento di tratti ferroviari non più adatti ai nuovi convogli e la messa in sicurezza di tre aree a rischio idrogeologico; tutte misure che porteranno anche a una velocizzazione della linea.

Il completamento dell’upgrade tecnologico tra Battipaglia e Sicignano degli Alburni consentirà un controllo remoto del distanziamento dei treni permettendo una facilitazione della loro circolazione. Alla stazione di Sicignano sarà eliminato il passaggio a livello e sarà realizzata una nuova pensilina sul lato opposto dell’attuale fabbricato consentendo un evidente miglioramento della circolazione stradale e ferroviaria.

La prima settimana di riattivazione della linea, che serve 290 mila persone, sarà una sorta di rodaggio con possibili variazioni dei tempi di percorrenza.

“La realizzazione dei lavori è stata possibile grazie ai fondi del Decreto Rilancio, di recente approvato dal Governo Conte, che ha previsto uno stanziamento di 25 milioni di euro nel 2020 e di 15 milioni di euro nel 2021, 40 milioni in tutto. L’adeguamento delle infrastrutture ferroviarie è un obiettivo primario per lo sviluppo economico del Mezzogiorno; adeguamento da me insistentemente sollecitato sia al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che a Rete Ferroviaria Italiana”, osserva il senatore Francesco Castiello.

Condividi questo articolo
Exit mobile version