Come superare la paura del futuro grazie ai nostri consigli

Redazione Infocilento

Hai paura del futuro e vuoi sapere come superare questa sensazione perenne di panico? Ti basti sapere che innanzitutto, è una emozione naturale. Non sei l’unico che teme ciò che la vita gli prospetta. C’è chi è ansioso di conoscere la propria carriera lavorativa, chi del futuro di coppia e chi ancora è spaventato da un esame scolastico.

Quello che però devi sapere è che al di là di tutto, dovrai imparare a gestire questo sentimento, non avere paura del futuro è quasi impossibile, poiché è una sensazione spontanea, ma ciò che potrai fare è riuscire ad avere un pieno controllo. In questa guida vedremo quali soluzione potrai adottare per superare la tua fobia.

Cos’è la paura del futuro? Individuiamo le conseguenze

La paura del futuro è un sentimento che nasce spontaneamente. Nonostante ciò, lo puoi controllare e gestire al meglio. Perché dovresti farlo? Tale condizione mentale potrebbe scaturire problemi, ansie e fobie di vario genere.

In linea generale questo è quello che succede quando ti assale questo senso di inquietudine:

  • Perdi lucidità: non sarai in grado di stabilire ciò che sarà meglio per te, perché la paura del futuro ti condizionerà negativamente.
  • Le profezie diventano realtà: in molti casi (un po’ come quando viene citata la forza dell’attrazione), questa fobia può far sì che in futuro diventi realtà.
  • La tua salute mentale sarà sotto stress.

Superare la paura del futuro è importantissimo per evitare che tale condizione possa sopraffare nella tua vita. Ciò che accade è imprevedibile è vero, ma ricorda che tu sei l’artefice delle tue azioni, solo tu sarai capace di migliorare la tua condizione.

Nessuno di noi è indovino, non possiamo sapere cosa ci aspetta nel futuro. Quello che possiamo fare, però, è migliorare il nostro presente e per farlo è indispensabile una sola cosa: migliorare sé stessi. Hai capito bene, stiamo parlando di un argomento tanto complesso quanto efficace: la crescita personale (puoi trovare maggiori informazioni su Efficacemente.com).

Tornando alla paura del futuro, come puoi gestirla al meglio?

Come smettere di avere paura del futuro in cinque step

  1. Viaggia con la mente: chi lo ha detto che superare la paura, devi obbligatoriamente smettere di averla? Nei momenti in cui l’ansia ti assale, quello che puoi fare è creare una circostanza che può farti stare bene. Temi ciò che potrà accaderti domani? Inizia a pensare tutto ciò che è bello.
  2. Amplia la paura: questo è un esercizio tanto semplice quanto potente e delicato. Dovrai fare in modo di peggiorare le tue ansie, immaginandoti un futuro così pessimistico, tanto che dovrà essere utopistico. Tale metodo viene fortemente sconsigliato a chi si trova in un momento di fragilità e debolezza mentale.

    Se invece se non ti ritrovassi in tali condizioni, quello che dovrai fare è prenderti mezz’ora del tuo tempo ogni giorno, per almeno 14 giorni (due settimane), siediti in una stanza tranquilla del tuo appartamento e pensa al futuro, ma ampliando la paura.

    Dopo vai in bagno, lavati il viso con l’acqua fresca, riprendi la tua routine. Ti accorgerai che il tuo spavento per quello che potrà accaderti domani, così ampliato, non potrà essere realmente vero.

Prenditi una pausa: è normale avere paura del futuro, ma per smettere e superare questa fobia, dovrai calmare l’ansia riducendo la tua fretta. Se il tuo cuore battesse rapidamente, dovrai porre attenzione ai sospiri, per riuscirci sillaba fino a venti i numeri:

–     U-no.

–     Du-e.

–     Tre-e (in tal punto, prolunga il suono della vocale ‘e’).

–     Quat-tro.

–     Cin-que.

Non appena avrai raggiunto il numero venti, lo avrai fatto con calma e quiete. Se così fosse, hai compiuto il primo passo per superare la paura del futuro rallentando quel perenne stato di fretta e ansia.

  1. Sfrutta la memoria: quello che stiamo per dirti potrebbe sembrare persino assurdo, ma siamo certi che funziona per smettere di avere ansia per il tuo futuro e la paura di non farcela. Ricorda un momento del passato, uno di quelli in cui avevi temevi ciò che potesse accadere.

    Per esempio l’ansia per una interrogazione, un esame o appuntamento. Ricordi quali erano i tuoi pensieri? Probabilmente ciò che accade a molta gente, temere il peggio. Ma siamo altrettanto sicuri che il più delle volte accade il contrario, ovvero soltanto cose positive.

    Continua a pensare a quel che ci siamo detti, per questo motivo per superare la paura del futuro dovrai pensare che potrai gestirla, che non sempre le cose vanno come immagina la tua mente (in senso negativo).

  2. Evita i consigli: per un periodo, soprattutto quando la tua fobia per il futuro è in aumento, non ascoltare i suggerimenti di nessuno. Molti credono di essere i guru e di poterlo prevedere, il problema che tante volte lo fanno negativamente e sbagliano pure.

    La magia per comprendere quel che possa accadere un domani non esiste. Piuttosto, dai un’occhiata alle vecchie notizie (quelle pessimiste), confrontale con ciò che è accaduto per davvero, ti accorgerai che avere paura di quel “futuro” e di ciò che supponevano gli altri, spesso è davvero “no sense”.

Le nostre conclusioni per superare la paura del futuro

Hai compreso come superare la paura del futuro? Se fossi un amante della lettura, ti suggeriamo di dare un’occhiata ai libri per farti aprire gli occhi e comprendere quanto sia importante pensare al presente, piuttosto che farti coinvolgere da inutili fobie.

Segui i nostri consigli scritti step by step e ti accorgerai che quel senso di inquietudine è solamente un pensiero “passeggero” e che in fondo, ti saresti fatto soltanto del male. Hai ancora dubbi? Commenta l’articolo e ti aiuteremo a sconfiggere la tua fobia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version